06/09/09

Museo Paleontologico di Palena

Mi piacerebbe ora iniziare un nuovo e interessante viaggio lungo l'Italia alla ricerca di musei e fiere per appassionati paleontofili. Durante queste vacanze estive appena trascorse ho avuto l'opportunità di visitare un bel museo geopaleontologico ospitato nel bellissimo castello ducale nel paesino di Palena, ai piedi della Maiella.
Il Museo è ricco di fossili sia locali sia reperti provenienti da tutto il mondo.
E' suddiviso in tre sale: la sala della conoscenza con tavole dedicate all'evoluzione della vita attraverso i fossili delle diverse ere geologiche, qui è possibile ammirare la mandibola di un esemplare di Mammuthus meridionalis, nel settore dedicato ai mammiferi del Quaternario,
la sala dell'Aventino con i reperti propri del territorio, Monte Porrara e La Maiella: sono esposti in questa sezione molti organismi tipici di scogliera (coralli, gasteropodi, rudiste) o di mare profondo (pesci).
La bellissima fossilizzazione dei siti paleontologici ha fatto si che dalle rocce emergessero dei pesci con un grado di conservazione eccellente e di una varietà strabiliante.
Il nucleo del Museo lo troviamo nella sala Palena dove oltre a tanti reperti fossili di 7 milioni di anni fa, si trova uno spettacolare scheletro (pressoché intatto) di un piccolo mammifero oggi estinto, esistito oltre che in queste zone, in Russia, il PROLAGO.
Per i visitatori più giovani è prevista una piccola sala con giochi didattici sulla composizione delle rocce e su vari processi geologici: è quasi un obbligo per chi è arrivato fin qui accompagnare i propri figli a visitare il MOM, il bellissimo Museo dell'Orso Marsicano che si trova nel bosco Sant'Antonio, sempre a Palena. Vi troveranno ovviamente tante informazioni sull'orso, sul suo habitat naturale ma tantissimo è stato ideato in queste sale per illustrare bene quali sono gli effetti delle cattive abitudini dell'uomo e mai troppo si fa in questo campo per salvaguardare la nostra terra.

1 commento:

  1. Nel ringraziaLa per la sua cortese recensione, mi permetto di segnalare a tutti i possibili utenti che, oltre ai ai Musei da Lei indicati, Palena offre anche un geo-sito all'aperto che la Soprintendenza B.A.A. ha individuato su una delle zone fossilifere della Majella, comodamente raggiungibile (è sul ciglio della S.P. in Loc. Capo di Fiume - direzione stazione FS), allestito quale percorso didattico consentendone la massima fruibilità ai visitatori (oltre che agli appassionati, ricercatori e studiosi della materia).
    Aggiungo, inoltre, che il Parco Nazionale della Majella sta portando a conclusione, sempre da noi a Palena, la realizzazione di un'Oasi Faunistica sull'Orso Marsicano.
    vedi anche:
    www.museogeopaleontologicopalena.it -
    www.comunedipalena.it -

    RispondiElimina